SMacc, centro culturale San Marcellino arte cultura creatività

"Personaggi fantastici...e dove trovarli": allo SMacc! Il 19 settembre 2023 i volti ed i personaggi fantastici delle opere realizzate dal laboratorio artistico di San Marcellino "escono" dalle loro tele e prendono possesso, insieme ad artisti e gente comune, della nuova dimora allo SMacc di via Cairoli 28r a Genova.
"Personaggi fantastici...e dove trovarli": allo SMacc! Il 19 settembre 2023 i volti ed i personaggi fantastici delle opere realizzate dal laboratorio artistico di San Marcellino "escono" dalle loro tele e prendono possesso, insieme ad artisti e gente comune, della nuova dimora allo SMacc di via Cairoli 28r a Genova.

“Live” Monitor

PITTURA

News San Marcellino Genova

POESIA

poesia 2

MUSICA

“DAVVERO”, CD del “Collettivo Moto Perpetuo”

VIDEO MAKING

button-video-making

CULTURA CON TE'

Cultura con tè (small)

SPAZIO CREATTIVO

... altro!

San Marcellino arte cultura creatività

 


Convivenza inclusiva, non giudicante, costruita attorno all’arte, alla bellezza ed alla cultura: questo vuol dire SMacc, San Marcellino arte cultura creatività, ma anche San Marcellino accoglie, un gruppo di persone che qui accoglieranno e faranno un servizio alla città, un centro culturale che non vuole essere solo la sede dei laboratori artistici di San Marcellino, ma anche un luogo di incontro con chiunque voglia partecipare.

Indicazioni per raggiungerci

 

📍 Via Cairoli 28r (Genova), a circa 5 minuti dalla Chiesa di San Marcellino

📞 010 247 0229

📱 389 855 4828

📧 smacc@sanmarcellino.it

🌐 https://www.sanmarcellino.it/SMacc/

Striscia colorata SMacc

🇮🇹  SMacc
San Marcellino arte, cultura, creatività

 

L’opera sociale dei Gesuiti San Marcelino si occupa da oltre 70 anni della promozione della dignità umana nella città di Genova. Il suo sistema è formato da quattro aree:
Centro di Ascolto, Alloggiamenti, Educazione al lavoro e Animazione e Tempo libero.

 

Nell’area Animazione e Tempo libero, dal 2009, sono attivi i laboratori artistici. Questi sono luoghi dove ripensare e ricostruire la propria soggettività attraverso la narrazione di sé, la narrazione fatta attraverso, appunto, i linguaggi creativi. Ci siamo accorti dell’importanza degli spazi artistici come luogo dove sentirsi partecipi della società e della sua vita culturale.

 

Le persone che vi partecipano capiscono che condividere la creatività è un modo di prendersi cura di sé. L’arte è terapeutica per chiunque, godere della bellezza, sperimentare la possibilità di creare sono esperienze che aiutano a guarire, creano benessere, attivano processi di riabilitazione di capacità relazionali, espandendosi successivamente alla comunità. I laboratori sono diventati luoghi di confine dove fare incontrare persone di diversa provenienza, dove creare ponti fra gli ambiti più emarginati della città e quelli più istituzionali.

 

Lo SMacc nasce da queste esperienze e diventa la sede dei laboratori artistici di San Marcellino – pittura, poesia, musica, video, spazio creativo – nelle loro attività settimanali.

 

Ambisce ad ospitare progetti che abbiano lo stesso spirito: sentirsi partecipi, protagonisti di processi di costruzione di comunità attraverso la bellezza, di condivisione di senso, di sentirsi accolti e poter esprimere la propria visione del mondo in un contesto artistico non giudicante.

🇬🇧  SMacc
San Marcellino art, culture, creativity

 

For more than 70 years San Marcellino, one of the social care organizations belonging to the Jesuits, has been involving in the promotion of the human dignity in Genova. Its operating organisation has four areas of activity: Listening Centre, Housing, Education to Employment, Animation and Leisure.

 

Within the Animation and Leisure area, artistic laboratories have been operating since 2009. These are places where rethinking and reconstructing one’s own uniqueness is possible through a self-narrative, made through, indeed, the creative languages. We have realised the importance of artistic spaces as a place where being able to feel oneself as a part of the Society and its own cultural life.

 

People who participate understand that sharing creativity is a way for taking care of oneself. Art is therapeutic for everyone, enjoying beauty, exploring the possibilities of creation are experiences that help to heal, create wellness, activate processes for rehabilitating interpersonal skills, later extending to the community. The laboratories have become boundary places where people having different backgrounds can meet each other, where bridges between the most marginalized areas of the town and the more institutionalised ones can be built.

 

SMacc was born out of these experiences and became the venue for the artistic laboratories of San Marcellino – painting, poetry, music, video, creative space – in their weekly activities.

 

Its ambition is to be able to host projects having the same spirit: feeling oneself as a participant, a protagonist in building community processes through beauty, in sharing meaning, feeling welcomed and being able to express one’s own worldview inside a no-judging artistic context.

🇫🇷  SMacc
San Marcellino art, culture, créativité

 

(en construction !)

🇪🇸  SMacc
San Marcellino arte, cultura, creatividad

 

(¡en construcción!)

Striscia colorata SMacc

Evento attualmente ospitato allo SMacc

San Marcellino ospiterà presso lo SMacc di Via Cairoli 28r a Genova dal 4  al 24 maggio la mostra

🎨 
Inaugurazione della mostra “Case/dimore, i luoghi del desiderio”
, confronto tra due diverse visioni del senso della casa e dell’abitare.
📌 Sabato 4 maggio 2024 – ore 18
📌 SMacc, Via Cairoli 28r (Genova)

La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19

La casa è vista come edificio fatto di muri e di finestre, ma anche come luogo del sogno, come dimora del desiderio. E’ vista da fuori, inaccessibile e incombente oppure da dentro come nido che protegge e dal quale si può volare via. Può essere fatta di materia granitica e scura oppure di luce e di materia onirica e giocosa. Può essere statica e ferma nel tempo oppure in trasformazione come in una storia che si sviluppa a partire dal desiderio.

Lo sguardo sulla casa può rimanere alla superficie senza prospettiva, assumere una distorsione spaziale, oppure si può attraversare di stanza in stanza verso uno spazio che si apre alle profondità dell’anima.

Sono sguardi e percezioni diverse nate dall’esperienza degli autori che provengono da differenti ambienti: quello di un artista del Laboratorio di pittura di San Marcellino, che dà forma alle sue visioni inconsce o meno del senso dell’abitare gli spazi urbani e quello degli allievi del corso di illustrazione della scuola di Comics di Genova. Questi ultimi hanno scandagliato la loro idea di casa e soprattutto il loro vissuto per dar vita a sette libri d’artista in cui i linguaggi si sono plasmati alle necessità del racconto e delle suggestioni. E’ nata così una narrazione intima che trova il filo conduttore nel fat
to che la casa perde i confini del reale per diventare radici, viaggio, ricerca interiore, ricordo, paura e speranza in un flusso continuo tra dimora fisica e dimora dell’anima.

ℹ️
 Per ulteriori informazioni: 010/247 0229 – smacc@sanmarcellino.it
   Sito web: https://www.sanmarcellino.it/SMacc
   Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti
_
Striscia colorata SMacc

Alcuni video sui Laboratori Artistici di San Marcellino

Cos’è lo SMacc, il centro culturale “San Marcellino arte cultura creatività”

Playlist
Presentazione dello SMacc alla città.
📌  19 settembre 2023
📍  Palazzo Ducale di Genova, Sala del Munizioniere

La playlist contiene gli interventi di
📹 Trailer introduttivo
📹 1) Sandro Ricaldone
📹 2) Luca Borzani
📹 3) Antonio Presti
📹 4) Lorenzo Penco

Testimonianza sul Laboratorio di Pittura

Testimonianza sui Laboratori artistici

Striscia colorata SMacc

Alcune Mostre ed Eventi legati allo SMacc

CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12