Chi accogliamo

Riflettere, Associazione San Marcellino Onlus Genova

La missione di San Marcellino è quella di accogliere le persone senza dimora per aiutarle a ritrovare fiducia nelle proprie capacità, ricominciare ad aver cura di sé e riprendere una vita con una casa, un lavoro, degli interessi e delle relazioni.

Non avere dimora non significa solo non avere una casa

 

Non avere dimora significa soprattutto non avere tutto quello che sta dentro e fuori la casa. Ciò che riguarda il vivere quotidiano, le relazioni famigliari, gli affetti, il calore di un “focolare”, nonché il necessario per mantenerlo acceso, un lavoro e la possibilità di prendersi cura di sé. La dimora rappresenta il luogo degli affetti, delle relazioni significative, dei simboli che sono elementi fondanti per la negoziazione della nostra identità, essere riconosciuti, riconoscere e riconoscerci.

Le persone che si trovano in condizione di senza dimora vivono un conflitto proprio sulla dimensione sociale: le risorse dell’aggregazione si indeboliscono progressivamente, così come la capacità di costruire relazioni, legami, appartenenze, che sono la nostra forza e ci consentono di fronteggiare il presente e, soprattutto, di andare incontro al futuro con ragionevole speranza.

L’esperienza della strada non deve equivalere alla perdita dei diritti

 

L’esperienza di San Marcellino, anche attraverso numerose pubblicazioni, ha aiutato a comprendere che le persone in condizione di senza dimora, per i motivi più diversi, manifestano un distacco progressivo dall’appartenenza sociale, dai riferimenti istituzionali (famiglia, lavoro, etc.), dalla partecipazione attiva al corpo sociale e dalla propria stessa identità. La perdita di affiliazione sociale così determinata è un percorso articolato e porta con sé molteplici problematiche psico-fisiche.

La strada non si sceglie, anche se talvolta fa soffrire meno dire che la si è scelta piuttosto che ammettere di non avere e non trovare alternative. La strada è una esperienza dolorosa, che però non deve stabilire la perdita dei diritti per chi vi è costretto.

Senza fissa dimora, Associazione San Marcellino Onlus, Genova
Associazione e Fondazione San Marcellino Onlus, Genova
CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12