Come accompagniamo

Sciogliamo nodi, intrecciamo legami, ogni giorno

Da oltre 70 anni a Genova, con passione e tenerezza San Marcellino è accanto alle persone che vivono gravi difficoltà di natura economica e sociale: gli sfollati e i più poveri nel dopoguerra, gli immigrati dal Sud Italia negli anni Sessanta e, dagli anni Ottanta, chi ha perso tutto e vive in condizioni di emarginazione estrema, intrappolato in dipendenze come l’alcool, il gioco, la depressione.

Lo fa ascoltando e dialogando, offrendo un aiuto concreto e una mano paziente e creando una relazione di fiducia che porti ogni persona a riconoscere il valore di sé, a recuperare la propria dignità e a riscoprire il proprio posto nel mondo.

San Marcellino segue un metodo rigoroso (accogliere – agire – riflettere), che si traduce in interventi concreti di cura della persona che vanno oltre alla risposta ai bisogni immediati, in una prospettiva di coesione sociale.

I servizi di San Marcellino sono disegnati intorno alla persona e ricoprono 5 aree di intervento:

Tutte le persone di San Marcellino – volontari, operatori, ospiti, sostenitori – si confrontano, imparano, crescono insieme grazie alle tante proposte di partecipazione. Così, insieme, danno vita a un ambiente familiare dove il sostegno parte dalla ricostruzione di relazioni significative e dall’amicizia.

San Marcellino News
San Marcellino News
San Marcellino News
San Marcellino News
CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12