Aziende

Sei un imprenditore, fai parte di una ditta o una società?

Attraverso la tua azienda pui fare davvero tanto per l’accoglienza l’accompagnamento delle persone in condizione di senza dimora verso una nuova autonomia personale e lavorativa. La tua generosità è importante, e non solo dal punto di vista economico!
San Marcellino è impegnata nello stabilire rapporti di collaborazione e partnership con le imprese, in particolare quelle inserite nel tessuto economico genovese e ligure, che siano sia coinvolgenti dal punto di vista umano che efficaci sul piano progettuale.

Ogni azienda rappresenta un mondo a sé, con la sua cultura, i suoi interessi e le sue motivazioni relative alla buona causa da sostenere. Con questa consapevolezza San Marcellino è pronta a sviluppare con la tua realtà un progetto specifico in grado di coinvolgere le tue persone (dipendenti, clienti, fornitori…) e di aiutarti a dare sostanza alla tua idea di responsabilità sociale di impresa.

 

Hai già una tua idea progettuale?

 

Scrivi a Flavia Mammoliti mammoliti@sanmarcellino.it o chiama il numero +39.010.2470229.

 

Vorresti qualche spunto in più?

 

Ecco di seguito alcune idee.

Crea un’opportunità lavorativa

San Marcellino offre cinque laboratori di educazione al lavoro (pulizie, lavanderia, manutenzioni, gestione approvvigionamenti e cucina) frequentati ogni anno da circa 30 persone. Per chi è pronto ad intraprendere un progetto di inserimento lavorativo e a entrare in un reale contesto di lavoro, la tua azienda può rendersi disponibile ad accogliere una persona in borsa lavoro. Questo tipo di progetti prevedono un percorso di accompagnamento da parte degli operatori qualificati di San Marcellino, che proseguirebbe anche in caso di successivo sviluppo contrattuale del rapporto. In alternativa, è possibile finanziare una borsa lavoro presso una diversa realtà aziendale.

Porta un Amico

San Marcellino vuole continuare a essere una Porta aperta per tutte le persone in grave difficoltà che hanno necessità di accoglienza e sostegno. Per questo motivo è fondamentale permettere, a quante più persone possibile, di toccare con mano i progetti dell’associazione. Porta i tuoi dipendenti, clienti o fornitori a conoscere gli operatori a visitare le strutture, a comprendere le attività, oltre che assaggiare le bontà preparate dagli ospiti nel laboratorio di cucina o ricevere una poesia composta nei laboratori artistici. Organizzeremo insieme a te un momento ad hoc per far sentire le persone che vorrai coinvolgere come parte attiva del tuo progetto benefico. Scopri di più sul progetto Porta un amico.

Ore solidali

La tua azienda può invitare i propri dipendenti a devolvere ogni mese un’ora o più della propria retribuzione a favore di Associazione San Marcellino Onlus. L’importo verrebbe trattenuto dalla busta paga ed eventualmente raddoppiato dall’azienda attraverso il meccanismo del match giving. I contributi così ottenuti verrebbero versati mensilmente all’Associazione a titolo di donazione. Per la tua azienda è anche possibile donare una singola giornata durante la quale organizzare iniziative culturali, piccole raccolte fondi o un evento aziendale di sensibilizzazione.

Donazione di beni o servizi

Ogni contributo, non solo economico, è fondamentale per San Marcellino. La tua azienda può donare all’Associazione beni (ad esempio: alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa, materiali di consumo, ecc…), servizi e consulenze, spazi pubblicitari sui media (tv, radio, stampa quotidiana e periodica), disponibilità di spazi sui canali di comunicazione aziendale interni ed esterni.

Regali per un Natale solidale

Per dare più valore al tuo Natale, puoi scegliere di sostituire le tradizionali regalie con una donazione a San Marcellino a nome dei tuoi fornitori e collaboratori. San Marcellino metterà a tua disposizione gli attestati di donazione e le lettere di ringraziamento per tutti loro. Puoi anche coinvolgere l’Associazione nella tua cena di Natale aziendale e far comprendere la tua scelta solidale attraverso la testimonianza dei nostri operatori e volontari.

Sostegno ad aree di intervento specifiche

Per San Marcellino ogni azione messa in atto per la persona in condizione di senza dimora non è mai a sé stante, ma è inserita in un sistema di interventi che, secondo un articolato metodo di lavoro, contribuiscono a restituire alla persona quella complessità di condizioni indispensabili per ricominciare a vivere. Per questo motivo le diverse aree di intervento possono essere isolate nella teoria ma non nella pratica, dove tutto è strettamente connesso e ciascuna area di servizio può essere portata avanti con successo solo in sintonia con le altre. Le Aree in cui si suddividono i servizi di San Marcellino sono: Pronta Accoglienza, Centro di Ascolto, Alloggiamento, Educazione al Lavoro, Animazione. La tua azienda può decidere di scegliere un progetto specifico che coinvolga una o più aree di intervento, in sintonia con la propria visione.
Per approfondire insieme le possibilità di collaborazione più adatte alla tua azienda scrivi a Flavia Mammoliti mammoliti@sanmarcellino.it o chiama il numero +39.010.2470229.
Per visualizzare le coordinate bancarie utili a effettuare una erogazione liberale tramite bonifico e approfondire le agevolazioni fiscali riservate alla tua azienda clicca qui.

Aziende San Marcellino Genova
Aziende San Marcellino Genova
Aziende San Marcellino Genova
Aziende San Marcellino Genova
CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12