Area Educazione al lavoro

Luoghi di simulazione del lavoro, dove sperimentarsi nella relazione con colleghi, caposquadra e con il compito assegnato.

 

Comprende tre settori:

Educazione al lavoro

 

L’interesse primario di quest’area non è la formazione professionale. Alle persone infatti si propone qualcosa di previo, un luogo di simulazione del lavoro dove sperimentarsi nella relazione con i colleghi, con il caposquadra, con il compito assegnato.

 

Settore Laboratori

 

Comprende cinque laboratori, ognuno con un operatore caposquadra, che svolgono all’interno di “San Marcellino” servizi di pulizie, lavanderia, cambusa, cucina e manutenzioni. La pluralità di distinte aree di occupazione aumenta la complessità, ma permette di utilizzare i laboratori come luoghi di sperimentazione e crescita delle persone nell’autonomia personale e nella relazione. Le persone inserite si riuniscono settimanalmente con il responsabile dell’Area in aggiunta al colloquio con il proprio operatore di riferimento.

Settore Borse lavoro

 

Sono uno “stage” in azienda. Attraverso una selezione individuiamo, tra le aziende disponibili, le più idonee ad accogliere i “corsisti”. È richiesta la disponibilità a valutare un’assunzione nel caso in cui l’esperienza sia positiva. Il responsabile segue e accompagna l’esperienza di tutte le persone in borsa lavoro attraverso visite in loco e colloqui specifici in aggiunta a quelli con l’operatore di riferimento.

 

Settore Accompagnamento Lavorativo

 

Il responsabile continua a monitorare l’esperienza delle persone anche successivamente all’eventuale assunzione, garantendo l’adeguato supporto all’azienda, sul piano relazionale e normativo.

CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12