XIII Congresso di Mediazione

XIII Congresso di Mediazione

Di Juan Pablo Santi, rappresentante di San Marcellino al XIII Congresso Mondiale di Mediazione a Dakar

 

Si è concluso il XIII Congresso Mondiale di Mediazione a Dakar, Senegal. La Fondazione San Marcellino è stata tra le entità che hanno collaborato alla realizzazione di questo primo congresso mondiale di mediazione in Africa!

Sono stati cinque giorni di laboratori, conferenze magistrali, presentazioni di libri, tavole rotonde e presentazioni di casi di successo a livello globale. La manifestazione senegalese ha visto un importante scambio tra i partecipanti che serve d’ispirazione per continuare a pensare e agire “la via verso la cultura della pace e della concordia”.

La presentazione del libro “Mediazione e memorie. Processi per ripensare il contratto sociale” e del progetto di successo a livello globale “Mediazione comunitaria tra pari all’interno del reparto femminile del carcere di Milano-Bollate, Italia” sono stati i momenti che hanno rappresentato Genova durante il congresso. Nel sommario finale, tra i diversi aspetti, si mettono in rilievo l’accoglienza del Senegal e dell’Africa in generale – nel congresso vi erano rappresentanti dalla Costa d’Avorio, dalla Mauritania, dalla Repubblica Centroafricana – e la ricchezza e diversità di esperienze di mediazione che avvengono in diverse parti del mondo. Infine, si fa un’appello a sommare sforzi in questi complessi tempi che stiamo vivendo con la certezza che il valore profondamente umano della mediazione potrà esserci d’aiuto.

Il XIV Congresso di Mediazione sarà a Buenos Aires nel settembre 1018!

Tags:
,


CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto quattro giorni la settimana dalle 9 alle 12