Un anno di SCN in un tweet

Un anno di SCN in un tweet

Lisa e Yassine, insieme a Chiara e Xhuljana, sono ormai arrivati alla fine del loro anno di Servizio Civile Nazionale (SCN) a San Marcellino. Ecco le loro riflessioni sull’esperienza, brevi come un tweet.

  @Chiara: ero partita con l’idea di salvare il mondo, all’inizio sentivo di non essere utile, di non fare abbastanza, ma col tempo ho capito che si può aiutare fino ad un certo punto, dando il massimo, ma comunque sempre fino ad un certo punto. Anche gli ospiti, inizialmente fanno fatica a farsi aiutare, col tempo riescono a buttare giù la “barriera” che si è creata tra loro e il mondo, togliendo un mattone dopo l’altro, pian piano.

@Yassine: San Marcellino è un insieme di persone, esperienze, capacità, limiti e la connessione tra tutto ciò viene catalizzata attraverso metodi e percorsi finalizzati ad aiutare gli ospiti a ri-abituarsi in qualche modo alla partecipazione. Il SCN è un’esperienza limitata nel tempo, un periodo molto breve in cui si entra in contatto con tante persone, con le quali si instaurano rapporti, sapendo che le relazioni si creano gradualmente e non si deve “spingere” troppo.

@Xhuljana: all’inizio credevo di dover fare di più, alla fine ho capito che l’importante è esserci, ascoltare, aiutare in cose molto semplici, stare in compagnia e dare ascolto. Ci sono persone con cui si può parlare fin da subito, altre a cui serve del tempo prima di riuscire ad aprirsi. Ho imparato a rispettare i tempi di ognuno. Per noi che facciamo Servizio Civile non si tratta di assolvere un compito riabilitativo, ma offrire vicinanza, cedere qualcosa di sé e prendere qualcosa dall’altro.

@Lisa: all’inizio mi sentivo spaesata; non avevo idea di cosa fare, non mi sentivo gratificata. Non c’è un giorno preciso in cui ho capito che in realtà la mia presenza rappresentava davvero qualcosa per gli ospiti, forse il giorno del mio compleanno ho percepito un’attenzione particolare dalle persone delle comunità. Anche per me comprendere che il SCN è uno scambio relazionale ha fatto sì che potessi sentirmi utile.

@Chiara, @Yassine, @Xhuljana e @Lisa: Sappiamo che in questo piccolo spazio non è facile far comprendere la nostra esperienza, ma, se volete, potete cercarci e saremo felici di parlarne con voi.



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12