Mediazione in carcere

Mediazione in carcere

Incontro on line 

Mediazione comunitaria in ambito penitenziario: riflessioni a partire dai progetti italiani

 

Giovedì 13 maggio  – ore 18.00 / 19.45

 

San Marcellino e l’Università di Genova, nell’ambito della convenzione con il medesimo Ateneo, e in collaborazione con l’Associazione di Mediazione Comunitaria, organizzano l’incontro on line “Mediazione comunitaria in ambito penitenziario: riflessioni a partire dai progetti italiani”  in streaming sul canale youtube dell’Università di Genova e il canale facebook di San Marcellino.

L’incontro prevede i saluti istituzionali tenuti dalla Prof.ssa Gaetanina Del Sordo, presidente Associazione di Mediazione Comunitaria; Prof.ssa Nadia Rania, Università di Genova e Nicola Gay s.j., San Marcellino. Segue una discussione dove emergeranno gli aspetti di forza e di criticità dei progetti sviluppati in questi ultimi sei anni in Italia a partire dal X Congresso Mondiale di Mediazione (Genova, 2014). In quell’occasione è stato tenuto, a Milano, un workshop sulla consolidata e decennale esperienza di mediazione comunitaria tra pari del Patronato Para la Reinserción Social, dell’Instituto de Mediación de México e dell’Università della Sonora presso il Carcere Ce.Re.So. 1 di Hermosillo. Dal 2015, insieme all’Associazione Sesta Opera San Fedele di Milano e alla direzione della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, è attiva, nel reparto femminile di quell’istituto di detenzione, l’esperienza pilota italiana di mediazione comunitaria in ambito penitenziario. Nel caso di Genova, dal 2016 è iniziata la collaborazione con la Casa Circondariale di Genova-Marassi e dal 2017 sono stati attivati percorsi di sensibilizzazione alla mediazione comunitaria tra pari presso la suddetta Casa Circondariale, la Casa di Reclusione di Chiavari e il reparto femminile della Casa Circondariale di Pontedecimo.

 

Intervengono: Mara Morelli, Università di Genova; Danilo De Luise, San Marcellino; Juan Pablo Santi, Associazione di Mediazione Comunitaria; Chiara Santini, Associazione Sesta Opera San Fedele. Modera l’incontro: Matteo Buffa, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

Durante la discussione Monica Di Liberto (Corso di Laurea Magistrale in Psicologia) e il Giona Micucci (Corso di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato) presenteranno i due lavori di tesi magistrale recentemente discussi all’Università di Genova.

 

 

Canale youtube dell’Università di Genova:

https://www.youtube.com/channel/UCUzI7864bUoJgke195EznOg

Canale facebook di San Marcellino: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti

 

Incontro on line gratuito.



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12