Mediazione in carcere

Mediazione in carcere

Presentazione del libro

Mediazione comunitaria

in ambito penitenziario

L’esperienza tra pari della II casa di reclusione di Milano Bollate

 

Venerdì 18 Gennaio 2019 – ore 17.30
SEDE DELLA SOCIETA’ DI LETTURE E CONVERSAZIONI SCIENTIFICHE – PALAZZO DUCALE – GENOVA
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

Il programma prevede, alle 17.30 i saluti da parte di Nicola Gay S.J., Presidente Fondazione San Marcellino ONLUS, Mara Morelli, Presidente dell’Associazione di Mediazione Comunitaria e Guido Chiaretti, presidente dell’Associazione Sesta Opera di Milano.

Alle 17.45 presentano Adriano Patti, Magistrato e giudice alla Corte di Cassazione, Isabel Fanlo Cortés, Docente di Sociologia del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Genova e Juan Pablo Santi, curatore del volume e coordinatore operativo del progetto di mediazione comunitaria e penitenziaria tra pari di Bollate. Segue dibattito alle ore 18.45.

Il volume “Mediazione comunitaria in ambito penitenziario. L’esperienza tra pari della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate” – a cura di Juan Pablo Santi, Zona Editrice – raduna i contributi e le testimonianze dei diversi attori coinvolti nel progetto pilota – in Italia e in Europa – di mediazione comunitaria e penitenziaria tra pari. Vi sono una molteplicità di punti di vista a proposito dell’esperienza svolta presso il reparto femminile della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate durante il 2015 e il 2016 nata grazie alla sinergia tra la stessa Casa di Reclusione, l’Associazione Sesta Opera di Milano e l’Associazione di Mediazione Comunitaria di Genova.
Questa esperienza si è ispirata al decennale progetto di mediazione comunitaria tra pari del Ce.Re.So n° 1 di Hermosillo, Sonora, Messico che dal 2006 forma ogni anno mediatori pari tra la popolazione detenuta con lo scopo di migliorare le condizione di tutte le persone che abitano e/o lavorano in carcere.

Sarà possibile acquistare il libro grazie alla presenza della Casa Editrice Zona

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

 



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12