Giornata Mondiale dei Poveri

Giornata Mondiale dei Poveri

Porte aperte a San Marcellino per la Giornata Mondiale dei Poveri 2017

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, operatori, sostenitori, volontari e tante nuove persone interessate a iniziare a dare mano, si sono incontrati e hanno attraversato insieme i luoghi dove, ogni giorno, tante persone in difficoltà trovano riparo, protezione e supporto. 

Il primo degli appuntamenti è stato alle 9.00 con la Santa Messa nella Chiesa di San Marcellino. Si è continuato poi con la visita delle strutture dell’associazione, tra via Gramsci e piazza Bandiera: La Svolta – centro che accoglie le persone il pomeriggio, il Centro Diurno con i suoi servizi doccia e guardaroba, il Centro di Ascolto – dedicato a supportare i percorsi delle persone da ogni punto di vista e il Crocicchio – la struttura di seconda accoglienza.

Associazione San Marcellino Onlus da oltre 70 anni accoglie le persone senza dimora e le aiuta a riprendere una nuova vita. Lo fa attraverso l’accoglienza notturna, gli alloggi assistiti, i percorsi di inserimento lavorativo e tanti altri progetti, ma soprattutto grazie ad altre persone. Professionalità, amicizia, condivisione, sono solo alcune delle tante sfaccettature dell’accoglienza possibile grazie agli operatori, ai volontari e ai sostenitori. I luoghi di questa accoglienza sono le strutture, i laboratori, gli alloggi, gli spazi ricreativi e la stessa strada, dove ci si avvicina anche a chi ha perso qualsiasi punto di riferimento.

News Associazione San Marcellino Onlus, GenovaLa porta aperta, simbolo della Giornata mondiale dei Poveri, è da sempre l’immagine dell’accoglienza di San Marcellino, che, attraverso il Centro di Ascolto – nel cuore del centro storico di Genova – entra ogni anno in relazione con oltre 650 persone in condizione di povertà estrema.

Domenica 19 novembre a San Marcellino è stata una giornata di celebrazione della cultura dell’incontro che quotidianamente viene promossa, sperimentata e vissuta nelle strutture dell’associazione.

La povertà può essere sconfitta solo combattendo la solitudine e abbattendo i muri dell’indifferenza. San Marcellino invita tutti ad aprirsi alla condivisione, accogliendo questo impegno, ciascuno secondo le proprie possibilità ed energie. Perché ogni giorno possa essere la Giornata dei Poveri.

 



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto quattro giorni la settimana dalle 9 alle 12