Giornata Mondiale dei Poveri

News Associazione San Marcellino Onlus, Genova

Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 19 novembre Porte aperte a San Marcellino

Non pensiamo ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana, o tanto meno di gesti estemporanei di buona volontà per mettere in pace la coscienza. Queste esperienze, pur valide e utili a sensibilizzare alle necessità di tanti fratelli e alle ingiustizie che spesso ne sono causa, dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita.

dal messaggio di Papa Francesco Non amiamo a parole ma con i fatti

Nella Giornata dei Poveri, le porte di San Marcellino rimarranno aperte così da permettere, a chiunque lo voglia, di toccare con mano i servizi rivolti alle persone senza dimora, di scoprire come attivarsi in prima persona e di aprirsi all’incontro proprio come vorrebbe il Papa.

La porta aperta, simbolo della Giornata mondiale dei Poveri, è da sempre l’immagine dell’accoglienza di San Marcellino, che, attraverso il Centro di Ascolto nel cuore del centro storico di Genova, entra ogni anno in relazione con oltre 650 persone in condizione di povertà estrema e le aiuta a riprendere in mano la propria vita.

Il prossimo 19 novembre non potrà che essere una giornata di celebrazione della cultura dell’incontro che quotidianamente viene sperimentata e vissuta dagli ospiti, dai volontari, dagli operatori e dai sostenitori di San Marcellino. Qui, ogni servizio – dalle strutture di accoglienza notturna, agli alloggi assistiti, ai percorsi di inserimento lavorativo – si realizza grazie a persone che accolgono altre persone.

La povertà può essere sconfitta solo combattendo la solitudine e abbattendo i muri dell’indifferenza.

San Marcellino invita tutti ad aprirsi alla condivisione, accogliendo questo impegno, ciascuno secondo le proprie possibilità ed energie. Perché ogni giorno possa essere la Giornata dei Poveri.

Programma 19 novembre 

La giornata sarà itinerante e prevede cinque tappe cui si potrà accedere liberamente. Scegli tu quali.

Ore 9.00 – Santa Messa alla Chiesa di San Marcellino, piazza San Marcellino 1

La messa vedrà la partecipazione delle persone di San Marcellino e si concluderà con la colazione e la piccola festa per gli ospiti che hanno compiuto gli anni nella settimana precedente, come ogni domenica.

Ore 10.00 – Visita a La Svolta, via Gramsci 29 r – accanto all’1

La Svolta, attiva tutti i pomeriggi feriali, è organizzata come un circolo ricreativo,  per promuovere l’aggregazione e offrire un riparo alle persone che  vi accedono, su invio del Centro di Ascolto.

Ore 10.45 – Presentazione del Centro Diurno, vico San Marcellino 1r

Al Centro Diurno le persone, sempre su invio del Centro di Ascolto, possono usufruire al mattino di bagni, doccia, servizio lavanderia, guardaroba e avere  un riparo e una bevanda calda.

Ore 11.30 – Porte aperte al Centro di Ascolto, piazza San Marcellino 1

Il Centro di Ascolto è il cuore del sistema, una porta aperta quattro mattine a settimana. Ogni giorno è possibile accogliere fino a 100 persone. Ciascuno è seguito da un operatore di riferimento che coordina il lavoro progettuale sulla persona.

Ore 12.30 – Aperitivo al Crocicchio, piazza Bandiera 3A

Il Crocicchio è un servizio accoglienza notturna di secondo livello con 24 posti letto. Qui volontari, operatori e ospiti danno vita a relazioni sempre più stabili, che rappresentano un sostegno concreto a chi ancora vive per strada ma si sta riappropriando dei diritti e inizia a sperare in un futuro migliore.

L’aperitivo sarà preparato dal Laboratorio di cucina di San Marcellino.

Per tutta la mattina i volontari di San Marcellino raccoglieranno maglioni, coperte e sacchi a pelo da mettere a disposizione delle persone che ne avranno necessità nei prossimi mesi invernali.

Sabato 18 novembre San Marcellino inoltre aderisce e invita a partecipare alla Santa Messa per gli operatori di carità, presieduta dall’Arcivescovo, che si terrà alle ore 18.00 in Cattedrale.

Clicca qui per scaricare la locandina della Giornata porte aperte a San Marcellino



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto quattro giorni la settimana dalle 9 alle 12