19 Nov Giornata Mondiale dei Poveri
Porte aperte a San Marcellino per la Giornata Mondiale dei Poveri 2017
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, operatori, sostenitori, volontari e tante nuove persone interessate a iniziare a dare mano, si sono incontrati e hanno attraversato insieme i luoghi dove, ogni giorno, tante persone in difficoltà trovano riparo, protezione e supporto.
Il primo degli appuntamenti è stato alle 9.00 con la Santa Messa nella Chiesa di San Marcellino. Si è continuato poi con la visita delle strutture dell’associazione, tra via Gramsci e piazza Bandiera: La Svolta – centro che accoglie le persone il pomeriggio, il Centro Diurno con i suoi servizi doccia e guardaroba, il Centro di Ascolto – dedicato a supportare i percorsi delle persone da ogni punto di vista e il Crocicchio – la struttura di seconda accoglienza.
Associazione San Marcellino Onlus da oltre 70 anni accoglie le persone senza dimora e le aiuta a riprendere una nuova vita. Lo fa attraverso l’accoglienza notturna, gli alloggi assistiti, i percorsi di inserimento lavorativo e tanti altri progetti, ma soprattutto grazie ad altre persone. Professionalità, amicizia, condivisione, sono solo alcune delle tante sfaccettature dell’accoglienza possibile grazie agli operatori, ai volontari e ai sostenitori. I luoghi di questa accoglienza sono le strutture, i laboratori, gli alloggi, gli spazi ricreativi e la stessa strada, dove ci si avvicina anche a chi ha perso qualsiasi punto di riferimento.
La porta aperta, simbolo della Giornata mondiale dei Poveri, è da sempre l’immagine dell’accoglienza di San Marcellino, che, attraverso il Centro di Ascolto – nel cuore del centro storico di Genova – entra ogni anno in relazione con oltre 650 persone in condizione di povertà estrema.
Domenica 19 novembre a San Marcellino è stata una giornata di celebrazione della cultura dell’incontro che quotidianamente viene promossa, sperimentata e vissuta nelle strutture dell’associazione.
La povertà può essere sconfitta solo combattendo la solitudine e abbattendo i muri dell’indifferenza. San Marcellino invita tutti ad aprirsi alla condivisione, accogliendo questo impegno, ciascuno secondo le proprie possibilità ed energie. Perché ogni giorno possa essere la Giornata dei Poveri.