
05 Mag ♫ GHETTOBLASTER 2025 (X edizione)
♫ Mancano pochi giorni alla X edizione della rassegna musicale GhettoBlaster, proposta da San Marcellino con la partecipazione della Comunità di San Benedetto, Defence for children International – Italia e l’Associazione Princesa.
🎵 X Edizione della Rassegna Musicale “Ghettoblaster” 🎵
📌 Sabato 17 Maggio 2025, dalle ore 16 alle 20
📍 Piazza Don Andrea Gallo prete di strada (Genova) (https://g.co/kgs/y8H8wdz)
🎵 X Edizione della Rassegna Musicale “Ghettoblaster” 🎵
📌 Sabato 17 Maggio 2025, dalle ore 16 alle 20
📍 Piazza Don Andrea Gallo prete di strada (Genova) (https://g.co/kgs/y8H8wdz)
Presentati da Filippo Balestra, sul palco si esibiranno i Viva Ukulele Ensamble, i Menerals, Michele Bisio, i Demo Dum, i Legali e illegali, Tommaso Rolando e Mirna Kassis, gli Elettrika, i Lithium e non mancherà il Collettivo Moto Perpetuo, band del laboratorio di musica di San Marcellino.
Ghettoblaster è come sempre un’occasione d’incontro e partecipazione: da dieci anni trasformiamo la piazza in un palco dove possono esibirsi artisti di diversa provenienza: il gruppo nato dal laboratorio musicale dell’associazione (Collettivo Moto Perpetuo), ragazzi migranti appena arrivati a Genova, musicisti sconosciuti ma che gravitano in centro storico, ragazzi giovanissimi, musicisti di strada e,gruppi già affermati che si sono coinvolti gratuitamente offrendo la loro musica come contributo per migliorare questo territorio.
In questo modo portiamo gente in un luogo sconosciuto ai più e li avviciniamo a realtà di emarginazione e, nello stesso tempo, diamo modo di essere protagonisti e di costruire qualcosa di bello a persone che altrimenti si vivono solo come portatori di bisogni.
Ogni anno coinvolgiamo sempre più persone facendo opera di sensibilizzazione e conoscenza dei problemi sociali, ma lo facciamo attraverso la festa, la partecipazione, la musica.
Questa sarà la decima edizione del festival e cade nell’anniversario degli 80 anni di presenza sul territorio di San Marcellino, un anno intenso, ricco di eventi ed incontri nei quali potremo ascoltare il contributo di relatori di diversa formazione, assistere a spettacoli teatrali, a momenti di festa, a mostre di pittura e ad altre iniziative, realizzate in collaborazione con il Palazzo Ducale di Genova – Fondazione per la Cultura e talune volte con l’Università di Genova, ed il cui tema è tratto da una frase di Sandro Pertini, “Gli uomini per essere liberi … “, che riguarda la libertà di ciascuno di noi che è legata alla libertà dai bisogni di tutte le persone. Siamo veramente liberi solo quando ci adoperiamo perché tutti escano dalla condizione di bisogno e godano dei diritti civili.
Ingresso libero fino a esaurimento posti…vi aspettiamo!
ℹ️ Per ulteriori informazioni: 010/247 0229
eventi@sanmarcellino.it
Sito web: https://www.sanmarcellino.it/
Facebook: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti
Instagram: https://www.instagram.com/san_marcellino_genova/
#SanMarcellinoGenova80anni #animazione #MondoSanMarcellino #Ghettoblaster #CollettivoMotoPerpetuo #LaboratorioDiMusica #cittadinanzattiva #Comunità San Benedetto al Porto #Defenceforchildren #AssociazionePrincesa