Processi di costruzione della comunità

Processi di costruzione della comunità

Negli ultimi tre anni, attraverso l’Associazione San Marcellino, la nostra Opera ha partecipato come partner al progetto Erasmus + Coperatively Transmediate (aCT – https://act.unige.it), con capofila l’Università di Genova.

L’obiettivo generale è quello di promuovere e favorire la collaborazione reciproca tra studenti universitari, docenti, ricercatori e le organizzazioni dei settori sociale, socio-educativo, sanitario e ambientale, al fine di sviluppare competenze e abilità interdisciplinari di mediazione comunitaria e tra pari.

Oltre al capofila, Università di Genova, e la nostra Associazione, gli altri partner sono Universidad Complutense de Madrid (https://www.ucm.es/), Federación Red Artemisa Madrid (http://redartemisa.org/), l’Instituto Politécnico de Bragança (http://portal3.ipb.pt/index.php/pt/ipb) e il Centro Ciência Viva de Bragança (https://braganca.cienciaviva.pt/).

Il progetto, come molti altri, ha subito pesantemente l’impatto della pandemia, nonostante questo, con sforzo di tutti e, soprattutto, dell’istituzione capofila e degli studenti, siamo riusciti a portare a compimento l’impegno preso; infatti, il 31 gennaio prossimo ne segna la conclusione.

Il 27 e 28 gennaio, per l’occasione, abbiamo organizzato un Evento Moltiplicatore durante il quale presenteremo in anteprima il nuovo videoclip You can’t always get what you want realizzato dai nostri Laboratori Artistici e dal Servizio E-Learning, Multimedia e Strumenti Web dell’Università di Genova, con il quale, nell’ambito del progetto, abbiamo avviato un corso per la realizzazione di video e streaming, rivolto ai nostri ospiti, agli studenti, ai volontari e agli operatori.

La presentazione del video avverrà durante l’evento del 27 gennaio alle 17.30 in presenza e in streaming nell’ambito di una tavola rotonda sul tema L’arte del convivere. Convivere attraverso i linguaggi artistici.

Scarica qui il programma



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12