Voci senza dimora

Voci senza dimora

Associazione San Marcellino, con la collaborazione di Oratorium Onlus presenta il Coro Monte Cauriol in Voci senza dimora. Venerdì 13 ottobre, alle 20.45, il Coro Monte Cauriol porterà il repertorio di canti popolari e di montagna nella splendida Cornice dell’Oratorio di San Filippo in Via Lomellini 12. La serata sarà a ingresso libero – fino a esaurimento posti – con offerta (anche questa libera) a favore di Associazione San Marcellino Onlus.

I fondi raccolti saranno dedicati al progetto “Pulmino” che consiste in visite itineranti finalizzate al primo contatto con le persone in difficoltà che, in diversi luoghi della città, si trovano a vivere in strada. Due volte a settimana, dalle nove a mezzanotte, gli operatori condividono una bevanda calda con queste persone e tentano di stabilire una relazione con loro. In questo modo ci si avvicina anche a chi non ha la forza di chiedere aiuto, facilitando l’ingresso nelle strutture di accoglienza cittadine, specialmente durante il periodo invernale.

La serata sarà anche un momento di incontro con gli ospiti, i volontari e gli operatori di San Marcellino. Insieme daremo più voce all’accoglienza possibile e messa in pratica ogni giorno nelle strutture e nei servizi per le persone senza dimora.

COME DONARE

Per beneficiare delle agevolazioni fiscali si consiglia di effettuare la donazione tramite bonifico, bollettino postale o versamento online, specificando in causale “VOCI SENZA DIMORA.

IBAN: IT30 L033 5901 6001 0000 0004 977 | c/c postale n. 14027163 

intestazione: Associazione San Marcellino Onlus

L’attestazione di bonifico o di versamento potrà essere allegata alla dichiarazione dei redditi per la detrazione / deduzione della donazione.

Sarà comunque possibile offrire il contributo direttamente all’ingresso, a partire dalle ore 20.00.

IL CORO MONTE CAURIOL

E’ un simbolo della cultura popolare. Lo scorso 27 maggio ha intonato Ma se ghe pensu per Papa Francesco, subito dopo la messa solenne celebrata a conclusione della sua visita a Genova. Dal 1950 il Coro Monte Cauriol si dedica alla ricerca, alla conservazione e alla divulgazione del canto di montagna e popolare. Il “canto di montagna” consiste nel canto corale armonizzato per voci maschili che deriva dalle antiche forme di espressione musicale diffuse nelle regioni alpine.

L’ORATORIO DI SAN FILIPPO

Situato accanto alla Chiesa di San Filippo Neri in Via Lomellini, è uno dei più riusciti esempi di rococò genovese. L’Oratorio, per la sua ottima acustica, è stato utilizzato fin dal XVIII secolo per concerti di musica sacra e da camera. Niccolò Paganini tenne qui, a dodici anni, la sua prima esibizione pubblica il 26 maggio 1794. Dal 2004 l’Oratorio di San Filippo è valorizzato e animato dall’organizzazione Oratorium Onlusin stretta collaborazione con la Congregazione dell’Oratorio (Padri Filippini). Oltre ai concerti, le conferenze, le visite guidate si propongono attività sociali, ricreative e culturali a favore dei ragazzi del Centro Storico.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Telefono: +39 010 2470229 | Email: segreteria@sanmarcellino.it | Riferimenti: Roberta e Flavia



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto quattro giorni la settimana dalle 9 alle 12