👥 Conferenza “Costruire un mondo comune”

07.10.2025 - Conferenza "Costruire un mondo comune", Gaël Giraud s.j.

👥 Conferenza “Costruire un mondo comune”

Fondazione San Marcellino e Università di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, organizzano l’incontro:
_
👥 “Costruire un mondo comune”, incontro con Padre Gaël Giraud s.j.
📌 Martedì 7 Ottobre 2025 – ore 18
📍 Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale di Genova, piazza Matteotti (Genova)

per la presentazione del libro “Costruire un mondo comune” di Padre Gaël Giraud s.j., matematico, economista, teologo e sacerdote gesuita (PIEMME Libreria Editrice Vaticana).

L’autore del libro dialogherà con Don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana.

“Conflitti, tensioni nazionali e internazionali, aumento dei costi delle materie prime, povertà, migrazioni, crisi politiche, economiche e sociali. Il nostro mondo è vessato ogni giorno da problemi che ci riguardano tutti, e che paiono sempre sul punto di deflagrare in qualcosa di ancora più grande e, forse, irreversibile.

Eppure, sembra che noi esseri umani, piuttosto che invertire i processi quando siamo ancora in tempo, ci ostiniamo ad aspettare un punto di non ritorno prima di mobilitarci e agire davvero per il bene comune.

È ora di aprire gli occhi e trovare risposte concrete a una serie di domande fondamentali: come possiamo affrontare le straordinarie sfide poste dalle crisi causate dalla distruzione del nostro habitat?

Come possiamo lavorare insieme per costruire le istituzioni internazionali che ci permetteranno di prenderci cura dei nostri beni comuni?” sono alcune delle domande che emergono già dal risvolto di copertina di questo libro-manifesto di Giraud. Sarà un’occasione per condividere insieme un dialogo ravvicinato con chi, con la sua ricerca e lavoro, rende comprensibili temi così attuali e di grande interesse per l’umanità.

L’incontro, organizzato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Fondazione San Marcellino, Università di Genova, Piemme Edizioni, Libreria Editrice Vaticana, Centro Culturale San Paolo e San Paolo Edizioni, fa parte della rassegna di eventi “Gli uomini per essere liberi … San Marcellino, ottant’anni di impegno civile”, a cura di Fondazione San Marcellino, pensati per festeggiare gli 80 anni dell’opera di San Marcellino (1945-2025).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti!

ℹ️ Per informazioni: 010/247 0229 – eventi@sanmarcellino.it

Sito web: https://www.sanmarcellino.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti
Pagina Instagram:  https://www.instagram.com/san_marcellino_genova/



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12