“Salute e cura nei contesti di marginalità urbana grave”

“Salute e cura nei contesti di marginalità urbana grave”

All’interno della ventesima edizione del corso “Operare con le persone senza dimora. Un approfondimento sull’emarginazione urbana grave” organizzato da San Marcellino, l’Università di Genova e l’Università di Bologna, martedì 14 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, è previsto il webinarSalute e cura nei contesti di marginalità urbana grave” tenuto dall’esperta Sheila Viñes Ardevol della Fundación ARRELS di Barcellona.

Il webinar, incentrato sul lavoro con le persone in condizione di senza dimora della Fundación ARRELS, la cura e la salute nonché l’effetto che ha avuto la pandemia da Covid-19, fa parte del percorso formativo del Corso e, in quest’occasione, viene offerto anche come opportunità e momento di riflessione alla cittadinanza.

La Fundación ARRELS https://www.arrelsfundacio.org/es/ – lavora dal 1986 a Barcellona, Spagna, con la missione di accompagnare e assistere persone in condizione di senza dimora che si trovano nella fase più critica di esclusione verso una situazione di maggiore autonomia possibile. A loro volta, sensibilizzano la cittadinanza circa il problema della povertà nella città spagnola e denunciano situazioni di ingiustizia fornendo possibili soluzioni alle amministrazioni locali e alla società civile. Sheila Viñes Ardevol fa l’assistente sociale nel programma di supporto alla persona, con lei ci sarà Giorgio Ossola che lavora nel programma di prima accoglienza della fondazione.

Il webinar è previsto per martedì 14 dicembre con l’inizio alle 17.30. Dopo i saluti istituzionali di Nicola Gay, s.j. presidente di San Marcellino e di Emilio Di Maria, docente dell’Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Salute, e componente del Comitato Scientifico del Corso “Operare con le persone senza dimora. Un approfondimento sull’emarginazione urbana grave”, la docente Sheila Viñes Ardevol presenterà il lavoro con le persone in condizione di senza dimora della Fundación ARRELS incentrando l’argomento sulla cura e la salute, facendo speciale riferimento alla situazione ed effetti della pandemia da Covid-19.

Webinar gratuito aperto al pubblico

“Salute e cura nei contesti di marginalità urbana grave”

con l’esperta Sheila Viñes Ardevol

 

all’interno del corso

Operare con le persone senza dimora.

Un approfondimento sull’emarginazione urbana grave

 

Martedì 14 dicembre 2021 dalle ore 17.30 alle 19.30

Incontro in streaming

 

L’incontro, gratuito, è trasmesso in diretta streaming sul canale youtube dell’Università di Genova:

https://www.youtube.com/channel/UCUzI7864bUoJgke195EznOg

e la pagina facebook di San Marcellino: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12