Il nostro stile

Stile dell'Associazione San Marcellino Onlus, Genova

La disponibilità all’ascolto e al dialogo è la strada che abbiamo intrapreso.

 

San Marcellino si muove nel vasto orizzonte dell’Apostolato sociale dei Gesuiti nel mondo ed attinge dalla spiritualità ignaziana la sua ispirazione, concretamente articolata nelle più diverse situazioni delle persone sulla strada e di coloro che le accolgono.

Nel tempo ha elaborato una metodologia che mira a costruire percorsi per il miglioramento della qualità della vita delle persone accolte, attraverso un accompagnamento personalizzato, dove ognuno possa sentirsi accettato e riconosciuto non tanto per i bisogni che presenta ma per le qualità che esprime, fino a rendere la diversità una risorsa. Questo obiettivo si fonda sulla certezza che ogni uomo ha dentro di sé quanto gli serve per potere condurre una vita piena di significato e di realizzazioni, aiutato ed accompagnato, quando occorre, in un processo formativo di scoperta e riconoscimento.

Ospiti, volontari ed operatori…

 

sono accomunati in questo orizzonte. La disponibilità all’ascolto e al dialogo è la strada che abbiamo intrapreso per offrire ad altri occasioni per riprendere in mano la propria vita e per capire noi il significato della nostra.

Con questo intento finiamo per suscitare incontri fra persone in condizioni di vita diverse ed apparentemente lontane, attivando relazioni realmente orientate al cambiamento. In queste relazioni i reciproci bisogni possono trasformarsi e contribuire allo sviluppo di un pensiero degno e di una umanità giusta combinando nella storia la promozione della giustizia con la radicalità della proposta evangelica.

Stile dell'Associazione San Marcellino Onlus, Genova
Stile dell'Associazione San Marcellino Onlus, Genova

La nostra Organizzazione…

 

intende la lotta per la promozione della giustizia anche come sviluppo di luoghi di riflessione, di formazione e di testimonianza attorno ai temi centrali dell’esperienza umana. Il lavoro sociale deve permettere al potenziale di cambiamento che l’incontro con la sofferenza comporta, di accedere anche a un piano culturale coinvolgendo la società, per non ridursi alla pura funzione di controllo sociale. L’obiettivo è quello di collaborare alla costruzione di un posto migliore per tutti, una società coesa, una città degna dell’uomo, dove giustizia e carità non siano in conflitto.

Ed è così che le esperienze vissute all’interno di San Marcellino, ovunque si operi, anche non direttamente a contatto con gli ospiti, possono rappresentare, per chi crede nel Vangelo, la conferma esistenziale della fondatezza delle Beatitudini e hanno comunque sempre per tutti, operatori, volontari e ospiti, un significato che trascende il senso materiale delle cose.

CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2470229
Aperto quattro giorni la settimana dalle 9 alle 12