Mai più solitudine

Campagna Mai più solitudine, Associazione San Marcellino Onlus, Genova

San Marcellino lancia la campagna #Maipiùsolitudine

Con l’obiettivo di consolidare la sua attività,  far conoscere ulteriormente a Genova il suo operato e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone senza dimora, fino a maggio 2018, la campagna di San Marcellino: #Maipiùsolitudine.

 

San Marcellino ha deciso di impegnarsi per consolidare l’attività che da più di settant’anni svolge a Genova, tramite i diversi servizi. Da un trentennio quest’attività è principalmente rivolta alle persone che si trovano in situazione di senza dimora. San Marcellino altresì sviluppa attività culturali che vogliono essere stimolo al pensiero e alla vita culturale della città di Genova sensibilizzando l’opinione pubblica su questa tematica.

 

Lo spirito dell’agire di San Marcellino si basa sul riconoscimento e sull’accoglienza come strumenti per promuovere la dignità della persona e, conseguentemente, della società.

Mai più solitudine

Questo spirito s’incrocia con un operare che nel 2016 si è concretizzato in 657 persone, di cui 171 nuove in confronto al 2015, incontrate nel centro di ascolto con 11.918 contatti – 65 persone pro die; 17.922 notti in prima e seconda accoglienza; 3.931 notti in alloggi protetti con 16 persone assistite; 1.754 notti (4 mesi) di accoglienza invernale; 1.030 contatti d’intervento di strada; 27.151 ore di laboratori di educazione al lavoro; 2.735 ore di borse lavoro; 6 persone in monitoraggio assunti in aziende esterne; 442 persone in accoglienza mattutina del centro diurno – 63 pro die; 199 nel pomeriggio al circolo – 42 pro die; 58 partecipanti ai laboratori artistico-espressivi di poesia, musica e pittura; 6 incontri aperti alla cittadinanza a Palazzo Ducale; 3 eventi pubblici collegati ai laboratori artistici; il corso annuale di formazione “Operare con le persona senza dimora” e la pubblicazione del libro “San Marcellino: senza dimora nella città in trasformazione”.

 

In questi tempi di sofferenza, San Marcellino s’impegna quotidianamente per contrastare il malessere dei singoli in situazione di senza dimora; ma anche della città dove essi vivono. La campagna #Maipiùsolitudine – che va da maggio 2017 a maggio 2018 – ha lo scopo di richiedere risorse economiche, di tempo e di competenze di volontariato per continuare a sviluppare l’attività. #Maipiùsolitudine è un’azione per far conoscere ulteriormente l’operato di San Marcellino a Genova attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questa difficile condizione di vita.

Sguardi senza dimora

 

“Nei vicoli di Genova ogni giorni incontriamo occhi, sguardi, volti di persone senza dimora. Proprio come Francesco. Ma anche come Maria, Luigi, Chiara e tanti altri ancora. Sono nostri amici, conoscenti, uomini e donne della nostra comunità che per motivi diversi hanno perso il filo della loro vita. San Marcellino li sostiene a ri-conoscersi persone degne di affetto, di un lavoro e con degli interessi. Lo fa da oltre 70 anni offrendo vicinanza e accompagnamento, un pasto caldo e un letto accogliente, proponendo laboratori formativi, organizzando momenti di incontro e di festa. Oggi, sempre più occhi cercano il nostro sostegno. Non possiamo volgere lo sguardo altrove. Perché in quegli occhi ci siamo noi e il futuro della nostra comunità”.

 

San Marcellino: Dove la vita ricomincia.

CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto quattro giorni la settimana dalle 9 alle 12