Volontariato

Ci interroghiamo anche sul ruolo e il senso attribuito oggi alla solidarietà ed al volontariato

L’Associazione si avvale della collaborazione di un rilevante numero di volontari (circa quattrocento, di tutte le età e con esperienze diversificate) grazie ai quali è possibile sostenere l’insieme delle iniziative e delle attività a costi molto contenuti.

 

San Marcellino non ricorre ai volontari per conseguire un vantaggio economico. L’Associazione è nata sostanzialmente da un gruppo di volontari e intende continuare ad agire con lo spirito del volontariato dando grande attenzione alla integrazione fra buona preparazione e buone motivazioni e operando perché le persone preparate siano anche ben motivate e quelle ben motivate si preparino adeguatamente.

 

Il volontario è anche un canale di collegamento tra l’Associazione e la società genovese in cui l’Associazione opera e da cui trae il massimo delle proprie risorse. Il volontario è quindi un testimone di valori, un esempio del fatto che anche oggi non tutti hanno come unico obiettivo il guadagno, la visibilità sociale, il successo. Ci sono persone che testimoniano col loro impegno silenzioso che altre cose possono riempire la vita o i vuoti che una vita tesa solo a valori economici finisce per crearci intorno.
Inoltre il volontario a San Marcellino è un importante fattore all’interno del metodo di lavoro e recupero dell’Associazione. Egli, con la propria opera, offre a chi si è rifugiato nella strada proprio per fuggire da questa società un punto di contatto amichevole con il mondo esterno.

 

Per la delicatezza del lavoro svolto, accanto ai volontari è sempre presente uno degli operatori dipendenti stabili dell’Associazione adeguatamente specializzati i quali, facendosi carico dei punti critici dei diversi servizi, ne garantiscono la continuità e qualità costante.
I volontari sono presenti nella maggior parte dei settori con impegni molto diversificati. All’atto dell’inserimento si tiene sempre conto delle esperienze maturate e degli interessi della persona; verifiche periodiche con i responsabili del settore permettono sia di venire incontro ad eventuali difficoltà che di utilizzare al meglio le attitudini dimostrate.

 

Se sei interessato ad offrire la tua collaborazione puoi contattare

Padre Nicola Gay sj (gay.n@gesuiti.it) – +39.010.2470229.

Volontariato Associazione San Marcellino Onlus, Genova
Volontariato Associazione San Marcellino Onlus, Genova
Volontariato Associazione San Marcellino Onlus, Genova
Volontariato Associazione San Marcellino Onlus, Genova
CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2470229
Aperto quattro giorni la settimana dalle 9 alle 12